Istituto Comprensivo Statale Porcari

Via Alfredo Catalani s.n.c., 55016 PORCARI (LU)

email:luic84100e@istruzione.it - PEC:luic84100e@pec.istruzione.it

Ricerca

Rapporto Autovalutazione

Rapporto Autovalutazione

Il RAV (Rapporto di Autovalutazione) è uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane  utilizzano per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento. Il documento è articolato in 5 sezioni che complessivamente contengono 49 indicatori attraverso i quali le scuole possono  scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e di debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Il documento prevede che l’Istituto debba analizzare il contesto in cui opera (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali), gli esiti dei loro studenti (i risultati scolastici, ma anche quelli delle prove standardizzate, le competenze chiave raggiunte e i risultati a distanza, vale a dire, fra l’altro, gli esiti nei cicli scolastici successivi, l’eventuale prosecuzione negli studi universitari l’inserimento nel mondo del lavoro), i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro (dalla predisposizione e progettazione della didattica, alla predisposizione degli ambienti di apprendimento passando per l’integrazione con il territorio). 


RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE E PIANO DI MIGLIORAMENTO


Il rapporto rappre senta quindi una lettura ragionata sulla base di specifici indicatori da cui è scaturito un PIANO DI MIGLIORAMENTO. Nel piano di miglioramento sono definiti le PRIORITA’ e i TRAGUARDI e gli OBIETTIVI DI PROCESSO.

Le priorità si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorità che la scuola si pone sono riferite obbligatoriamente agli esiti degli studenti.
Per ogni priorità individuata è stato articolato il relativo traguardo di lungo periodo.

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorità strategiche individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel primo anno.

il Piano di Miglioramento completo è presente nel Piano Triennale dell'Offerta formativa http://www.icsp.gov.it/Portals/0/Documenti/POF/PIANO%20TRIENNALE%20OFFERTA%20FORMATIVA%20ICS%20PORCARI.pdf?ver=2016-03-19-190450-667 

Documenti Autovalutazione
Descrizione Download Vedi
RAV (RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE E PIANO DI MIGLIORAMENTO) 2017/18 Scarica il file
RAV RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE periodo di riferimento anno sc. 2016-17 Scarica il file
RAV RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE periodo di riferimento anno sc. 2015/16 Scarica il file
RAV RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE periodo di riferimento anno sc. 2014_15 Scarica il file